Regolamento percorsi Metodo Benso

REGOLAMENTO 2020
dei Percorsi Formativi sul Metodo Benso

Il Metodo Benso prevede le seguenti formazioni:


  • Training Cognitivo Integrato (per poter operare come Trainer di I livello e di II livello e Facilitatori degli Apprendimenti);
  • Motricità Cognitiva;
  • Valutazione clinica cognitivo funzionale.
REQUISITI DI AMMISSIONE PER OGNUNA DELLE FORMAZIONI

  • Aver frequentato almeno un corso/seminario/convegno del Professor Benso (negli ultimi 24 mesi) approvato dalla Direzione Scientifica (in genere, un corso/convegno in cui il Prof. Benso ha tenuto almeno 1 intera giornata di formazione). Pertanto, se la prossima formazione si terrà a novembre 2019, bisogna aver frequentato un corso col prof. Benso al massimo a novembre 2017.
  • Ecco link diretto corsi approvati: http://www.metodobenso.com/p/elenco-corsi-prof-benso-20172018.html
  • (SOLO per chi fosse già trainer di I o esperto in Motricità Cognitiva (a partire dalle formazioni in sede di Savona 2019) e volesse svolgere nuovi corsi specifici, le formazioni trainer/motricità stesse sono considerate corsi validi per l'accesso ai corsi ulteriori di approfondimento).
Inoltre
  • Per accedere alla formazione di Trainer di II livello è necessario essere Trainer di I livello praticanti da almeno 6/9 mesi.
  • Per accedere alla formazione del modulo di Motricità Cognitiva è necessario essere o Trainer di I livello o TNPEE/psicomotricista. I dott.ri in Scienze Motorie potranno accedere alla formazione, il titolo acquisito non darà abilitazione ad operare in ambito terapeutico/riabilitativo.
  • Non è possibile assistere ai corsi come uditori.
  • Non sono ammessi gli studenti (che possono altresì partecipare ai convegni che si trovano nella sezione "Corsi prof. Benso")

     FIGURE PROFESSIONALI A CUI E' RIVOLTA LA FORMAZIONE

  • Professioni sanitarie: psicologo, logopedista, TNPEE, neuropsichiatra (e in generale tutte le lauree che si occupano di riabilitazione in ambito sanitario). Tali professioni possono ottenere il titolo di Trainer del Metodo Benso, con pubblicazione sul relativo albo ufficiale.

  • Professioni non sanitarie: pedagogista, educatore, tutor (in generale tutte le lauree che non si occupano di riabilitazione). Saranno accettati solo se appartenenti ad una équipe multidisciplinare che lavora ufficialmente con il Metodo Benso (composta da almeno uno psicologo/NPI) o facendo supervisioni, oltre a quelle minime richieste, con Trainer di III livello. Il titolo acquisito da tali figure non darà l'abilitazione ad operare in ambito terapeutico/riabilitativo, ma piuttosto a svolgere la funzione di "Trainer - Facilitatore degli Apprendimenti", con pubblicazione sul relativo albo ufficiale.

Albo: http://www.metodobenso.com/p/albo-trainer-metodo-benso.html

  • Potranno accedere ai corsi sulla valutazione neuropsicologica: psicologi e NPI (al momento tale formazione è sospesa).
  • Per accedere alla formazione del modulo di Motricità Cognitiva è necessario essere o Trainer di I livello o TNPEE/psicomotricista. I dott.ri in Scienze Motorie potranno accedere alla formazione, il titolo acquisito non darà abilitazione ad operare in ambito terapeutico/riabilitativo.

Albo: http://www.metodobenso.com/p/albo-trainer-metodo-benso.html

   
  

     CALENDARIO FORMAZIONI

2 volte all'anno

Date e sedi verranno comunicate su www.metodobenso.com di anno in anno.

Tutte le info verranno pubblicate su questo sito e su quello del provider
Link formazioni attuali:

http://www.metodobenso.com/2019/02/corsi-trainer-e-motricita-cognitiva-2019.html



PREZZO

Il prezzo può variare a seconda della sede scelta.

Prezzo indicativo: 320 euro + IVA.

Tale prezzo non comprende le supervisioni minime obbligatorie per il conferimento del titolo. Le supervisioni sono minimo 3, da 50 euro cadauna.




PROGRAMMA "TIPO" DEI PERCORSI FORMATIVI SUL METODO BENSO: Trainer di I e II e la Motricità Cognitiva


Giorno 1

09:00 Neuroscienze e teoria dei trattamenti (Prof. F. Benso)
11:00 Pausa
11:15 Neuroscienze e teoria dei trattamenti (Prof. F. Benso)
14:00 Laboratori pratici in piccolo gruppo (docenti) in parallelo: a) Corso Trainer I livello; b) Corso Trainer II livello; c) Corso Motricità Cognitiva.
19:00 Termine dei lavori della 1^ giornata

Giorno 2

09:00 Laboratori pratici in piccolo gruppo (docenti) in parallelo: a) Corso Trainer I livello; b) Corso Trainer II livello; c) Corso Motricità Cognitiva.
11:00 Pausa lavori
11:15 Laboratori pratici in piccolo gruppo (docenti) in parallelo: a) Corso Trainer I livello; b) Corso Trainer II livello; c) Corso Motricità Cognitiva.
13:00: Termine dei lavori
(14:30 Esami: solo per corsisti che hanno già svolto la formazione in un'edizione passata
18:30 Termine degli esami)

Dettaglio dei contenuti presentati

Trainer I livello: esercizi di Avvio/Attivazione, Matrici da Visualizzare, APE 10, Tachistoscopio, Updating uditivi, giochi utili.

Trainer II livello: aggiornamento esercizi del I livello; Tecnica dei Loci, Torre di Hanoi, Matrici francesi, APE contrari, Papiro egizio, Matrici doppie.


Motricità Cognitiva: esercizi tratti da arti marziali giapponesi volti a sollecitare le diverse FE; trasposizione a livello motorio e psicomotorio degli esercizi di avvio e matrici da visualizzare; matrici motorie doppie; trattamento Benso tipo Brown Peterson; esercizi di visualizzazione e rielaborazione immagine mentale; adattamenti gioco del tris.


PERCORSO FORMATIVO sul Training Integrato

Il percorso formativo potrà definirsi concluso positivamente se verranno soddisfatti i seguenti punti:


  1. Superamento esame scritto e orale, nella sede definita, da svolgersi nella edizione successiva al corso di formazione (sabato pomeriggio); Il corsista ha a disposizione 3 edizioni del corso per poter sostenere l'esame (circa 1 anno e mezzo), altrimenti dovrà ripetere la formazione.
  2. Svolgimento di 3 supervisioni minime obbligatorie, non comprese nel prezzo del corso di formazione, presso la sede del supervisore o via skype. Tali supervisioni possono essere anticipate o posticipate rispetto all'esame scritto/orale. 
    Prezzo supervisione: 50 euro cadauna.

PERCORSO FORMATIVO sulla Motricità Cognitiva

Il percorso formativo potrà definirsi concluso positivamente se verranno soddisfatti i seguenti punti:
  1. Superamento esame scritto e orale, nella sede definita, da svolgersi nella successiva edizione del corso di formazione (sabato pomeriggio); Il corsista ha a disposizione 3 edizioni del corso per poter sostenere l'esame (circa 1 anno e mezzo), altrimenti dovrà ripetere la formazione. Questo punto NON vale se si ha già il titolo di Trainer di I livello.
  2. Stesura di una Tesina, da discutere nella sede definita, da svolgersi nella successiva edizione del corso di formazione (sabato pomeriggio); Il corsista ha a disposizione 3 edizioni del corso per poter sostenere l'esame (circa 1 anno e mezzo), altrimenti dovrà ripetere la formazione. La tesina andrà inviata al docente circa 10 gg prima della data dell'esame.
  3. Svolgimento di 1 supervisione minima obbligatoria, non compresa nel prezzo del corso di formazione, presso la sede del supervisore o via skype. Tale supervisione può essere anticipata o posticipata rispetto all'esame scritto/orale. Prezzo supervisione: 50 euro cadauna.

PERCORSO FORMATIVO sulla Valutazione clinica cognitivo funzionale
Al momento sospesa


REQUISITI DI MANTENIMENTO DELLE COMPETENZE ACQUISITE
Seguire un corso/seminario/convegno del Prof. Benso ogni 2 anni (24 mesi) di almeno 8 ore. Pertanto, la qualifica andrà aggiornata con la frequenza biennale di un Corso/seminario/convegno del Prof. Benso, pena il decadimento di quanto acquisito. 
Tra i corsi validi per il "mantenimento del titolo" vi sono le stesse formazioni specifiche per diventare Trainer o esperto in Motricità Cognitiva del Metodo Benso (da Savona 2019 in poi)

INSEGNAMENTO DEL METODO BENSO E SUPERVISIONE
La facoltà di insegnare il Metodo Benso e la supervisione di casi clinici e professionisti rispetto al Metodo è esclusiva del Professor Benso e dei Trainer di III livello/formatori e dei responsabili del percorso valutativo facenti parte di ANCCRI. 

SEDI delle Formazioni
Il corso può essere svolto generalmente in Liguria o in Piemonte.
Sul sito verranno date le specifiche di anno in anno.



DIREZIONE SCIENTIFICA

  • Prof. Francesco Benso
DOCENTI
  • Prof. Francesco Benso
  • Dr.ssa Eleonora Ardu
  • Dr.ssa Eva Benso
  • Dr.ssa Alessandra Giacobbe
  • Dr.ssa Giulia Iacoponi
  • Dr.ssa Elisa Piccione
  • Dr.ssa Federica Rapa
  • Dr.ssa Carlotta Tornatore

REFERENTE MOTRICITA’ COGNITIVA

  • Dott.ssa Carlotta Tornatore: carlotta.tornatore57@gmail.com 

   SEGRETERIA INFO
  • mail di riferimento: metodobenso@gmail.com
  • per le iscrizioni contattare il provider